Continua da IV VII. CALVINO, GODARD: CLASSICO, MODERNO, POSTMODERNO Realismo, simbolismo, allegoria. Anche se la temporalità non è mai lineare e lo spazio arbitrario della periodizzazione è condiviso da “autori” tra loro molto divergenti. Classici, cioè che rimandano ad un’esperienza comunemente condivisa, sono Fielding e Balzac, il neoclassico Ingres, il romantico Delacroix e il realista […]
Tony D'angela
LFU/ - Tony D'angela
TONI D’ANGELA / Sulla bestialità del cinema (I)
Parte Prima Donde il molteplice, il permanere, il fattor comune, la materia, ecc., residui della mania di differenziazione da cui è affetto l’universo, vera idea fissa dell’universo che vuol “provare ogni esperienza, assaggiare ogni frutto, anche apparentemente malefico”. Carlo Emilio Gadda Criticism can subjugate the bestiality of the screen image by breaking it down into […]
TONI D’ANGELA / Collage, archives, melancholia. A Conversation with Lewis Klahr
Toni D’Angela: I’d like to talk a little bit about the practice of collage. How did you “meet” the collage? How have you experienced this artistic practice? How and when did you start? Lewis Klahr: It was very much in the air in NYC in the late 1970’s after i graduated from college. Found Footage […]